L'importanza dell'acqua
- info885700
- 29 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 4 apr 2024
Potrebbe sembrare un titolo banale, ma se ci soffermiamo un momento quanti di noi hanno pensato almeno una volta nella vita di interessarsi all'acqua che scorre dai nostri rubinetti?
L'acqua distribuita nelle reti idriche comunali deve obbligatoriamente rispettare i limiti di legge stabiliti ma, dal momento che supera il contatore, tutto ciò che accade da lì in poi non è più responsabilità del gestore della rete idrica bensì del proprietario di casa.
Da ciò ne deriva che in tutti quei casi dove l'edilizia ha ormai "qualche anno" è possibile che vecchie tubazioni presenti modifichino l'aspetto chimico e/o microbiologico del fluido; questo potrebbe comportare problemi di sapore, sporcizia più o meno visibile, presenza di batteri nemici.
Con questo articolo non si vuole allarmare il lettore, ma dovrebbe essere un'abitudine quella di tener sotto controllo l'acqua che utilizziamo per fare il caffè, lavare frutta e verdura, lavarci le mani ed i denti.
Per quanto riguarda i locali pubblici ( bar, ristoranti, gelaterie, alberghi, ecc... ) l'analisi chimica e batteriologica è un obbligo alla quale devono attenersi per evitare di arrecare danni alla clientela, ma la maggior parte del tempo libero tendenzialmente lo passiamo a casa ed è proprio in casa che entriamo in contatto con l'acqua in molteplici occasioni.
In realtà il settore alberghiero, palestre, case di cura e tutte quelle attività simili che si rivolgono al pubblico, devono tenere sorvegliata altresì l'acqua che esce dalle docce per evitare il sempre più presente problema della Legionellosi, provocata quasi sempre dal batterio della Legionella.
E una volta che l'analisi batteriologica da un esito non favorevole cosa fare?
Esistono diverse azioni da intraprendere, in relazione al problema riscontrato, che mirano alla disinfezione con prodotti specifici e certificati dal Ministero della Salute.
Un consiglio che sento di dare è quello si di controllare periodicamente l'acqua, ma molte volte è meglio prevenire che curare, come? Installando dosatori automatici che trattano l'acqua, con prodotti sicuri ed autorizzati, in completa autonomia senza richiedere l'intervento dell'utente se non quello di occuparsi della sostituzione del contenitore di disinfettante.
Pochi e semplici passaggi per ottenere maggior sicurezza sia in ambiente domestico, civile che industriale.
Visita il nostro sito e contattaci per richiedere senza impegno le informazioni di cui necessiti. www.bioteklab.info info@bioteklab.it

Commenti