La lotta agli infestanti - Larvicidi contro Mosche e Zanzare
- info885700
- 4 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 apr 2024
Ormai ci siamo, ancora un attimo che si definiscano gli ultimi dettagli e poi potremo chiamarla primavera con i suoi colori, profumi e immancabilmente gli insetti volanti, talvolta fastidiosi, come mosche e zanzare.
E allora come possiamo difenderci da questi elementi che infastidiscono le nostre notti e le giornate in genere da quando è comparsa anche la zanzara tigre? E le grigliate in giardino con amici e\o parenti o sulle terrazze?
La prima cosa a cui si è portati a pensare è farsi una bella scorta di insetticidi più o meno professionali e scaricarli il più possibile sulle malcapitate... e poi? Il principio attivo giorno dopo giorno si degrada e nuove generazioni tornano noncuranti e per nulla infastidite dai nostri sforzi, lasciandoci delusi e rammaricati con il problema ancora presente.
No, non sto assolutamente dicendo che l'insetticida non sia una giusta soluzione, bensì affermando che l'insetticida è UNA parte di soluzione, mi spiego meglio.
In gergo tecnico, quando si parla di insetti e come combatterli, si parla di LOTTA AGLI INFESTANTI in quanto trattasi di pianificare le migliori strategie in base alla situazione che ci troviamo di fronte ed in base ai sistemi che le tecnologie e la ricerca ci mettono a disposizione; per questo prima di iniziare a combattere gli adulti è meglio prevenire cercando di rendere più facile la battaglia riducendone il numero.
In che modo?
Abbattendo le larve che, crescendo, inizieranno a volare e ad infastidirci aumentando sempre di più la presenza durante l'avanzare della stagione. Ebbene si, come qualsiasi cosa anche la lotta agli infestanti, se ben fatta, richiede strategia e dedizione.
La primavera con le sue piogge e le successive giornate calde, per noi piacevoli, sono la giusta combinazione per la deposizione delle uova e lo sviluppo delle larve che nel caso specifico delle zanzare si traduce in sottovasi, pozzetti, tombini, piccoli scavi, gronde, ecc... insomma tutti quei luoghi in cui ristagna l'acqua ed è proprio da lì che si deve iniziare la lotta, intervenendo con larvicidi specifici contro mosche e zanzare, capaci di fermare lo sviluppo dello stato larvale e quindi il ciclo riproduttivo degli insetti stessi.
Non è poi un caso se in queste settimane, a proposito del rischio "dengue", ascoltiamo esperti in radio e tv che consigliano tra le altre raccomandazioni di affidarsi alla prevenzione approcciando i larvicidi come strumento efficace di difesa.
Le proposte funzionali ci sono, serve solo scegliere come adottarle e metterle in atto.
Se durante la lettura di queste righe hai scoperto che il problema è molto comune ma è possibile ridurre il disagio migliorando la qualità del tuo tempo libero, per esempio quando scegli di stare all'aperto o magari preferiresti goderti gli amici piuttosto che condividere con loro spray, palette anti-insetto e punture, CONTATTACI senza impegno; insieme valuteremo lo stato attuale e opteremo per la soluzione più efficace.
Visita il nostro sito e contattaci per richiedere senza impegno le informazioni di cui necessiti. www.bioteklab.info info@bioteklab.it



Commenti