top of page

Procedura di Pulizia e Sterilizzazione

La sterilizzazione dei ferri chirurgici e dello strumentario da laboratori è un’operazione fondamentale ed OBBLIGATORIA a seguito di qualsiasi attività che si sia appena svolta; che si tratti di microchirurgia, interventi odontoiatrici, estetici o qualsivoglia casistica, questi processi si rendono necessari per la totale distruzione di microrganismi patogeni e spore che potrebbero entrare a contatto con i pazienti e\o personale, causando infezioni.

Oltre agli apparecchi presenti sul mercato, vi sono alcuni procedimenti essenziali che dipendono direttamente dagli addetti deputati alle procedure oggetto di questo blog.

Per tutelare la salute dei pazienti è fondamentale, dunque, conoscere ed attenersi alle procedure più efficaci relative al lavaggio ed alla sterilizzazione degli strumenti chirurgici.

Il D.L. 9 aprile 2008, n. 81 “In materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” in particolare “Igiene e sicurezza sul lavoro” Titolo X (art. 271-281) regola con protocolli operativi le operazioni da effettuarsi.

Affinché possa ritenersi innocuo dal punto di vista organico, la strumentazione chirurgica in genere deve essere sottoposta ad una procedura standard dove la detersione degli strumenti deve avvenire sempre prima delle fasi di disinfezione e sterilizzazione.

Non tutti i disinfettanti sono uguali...

Non meno importante è la scelta dei disinfettanti in quanto ognuno agisce in relazione alla propria formulazione; la scelta accurata del prodotto permette all'operatore di utilizzare quello che più si addice alle proprie esigenze e non deve essere lo studio medico a doversi adattare alle prestazione del prodotto; per questo motivo un buon consulente è in grado di svolgere al meglio la sua professione consigliando il prodotto più adatto in base alle necessità e non in base ad altri fattori puramente commerciali ed allo stesso modo dovrebbero comportarsi anche le parti acquirenti.

Il controllo delle apparecchiature

Un'altra fase, non meno importante, è il controllo delle apparecchiature destinate alla sterilizzazione degli strumenti; anche per questi apparecchi che devono garantire standard di alto livello è necessario e comunque richiesta una verifica periodica che assicuri il corretto funzionamento; questo controllo è in carico all'utilizzatore ed in caso di visite ispettive può essere ripetuto il test dagli organi di vigilanza.

Concludo considerando che quanto riportato dovrebbe essere la normale operatività rispettata io ogni attività pubblica e privata inerente all'argomentazione, e che è quello che qualsiasi paziente si aspetta e pretende da un\a professionista che esercita una professione così delicata.

Visita il nostro sito e contattaci per richiedere senza impegno le informazioni di cui necessiti. www.bioteklab.info info@bioteklab.it


Commenti


bottom of page